TEATRI

   Fenice – Domenica e lunedì e questa sera si è riprodotto dopo molti anni, il nostro dramma popolare col titolo La Comare di Borgo Loreto, il cui subbietto ricavammo dal nostro stesso romanzo collo stesso titolo. Benchè messo in iscena con due prove appena, il dramma non mancò di buona esecuzione, per parte specialmente  della signora Giordano e de’signori Zampa, Boldrini e Spasiano, che sostenevano i caratteri principali.

   L’ora tardissima, in cui comincia lo spettacolo di sera, allontana una gran parte di pubblico da questi teatri di 2.° ordine; imperciocchè il pubblico che trae a questi teatri appartiene quasi tutto alle classi de’cittadini che lavorano per vivere, e che per conseguenza non possono spendere le preziose ore della notte altrimenti che nel necessario riposo. Parlammo già altrove di questo grave inconveniente.

***

Goldoni – Mercoledì sera questo taeatrino fu riaperto  dall’operoso e gentile impresario Signor Pasquale Musetta colla compagnia di musica buffa. Si riprodusse la graziosa vecchia musica del Raimondi intitolata Il Ventaglio. Ecco, per esempio, un genere di musiche, di cui è ghiotto il popolo napolitano, e che ci sembra adattissimo a questo peatrino ed alla compagnia. quasi tutt’i pezzi vennero applauditi con chiamate agli artisti esecutori, di cui abbiamo in generale a lodare la buona scelta. Dobbiamo pertanto specialmente congratularci, dell’acquisto della prima donna Teresina d’Ippolito.

                                                                                    FRANCESCO MASTRIANI