L’amore della famiglia è il sommo dei beni in questo mondo di larve e d’inganni. La famiglia è la sorgente di tutte le gioie del cuore.
. Francesco Mastriani
.
.
.
.
.
.
BIOGRAFIA DI ROSARIO MASTRIANI
.
BIOGRAFIA DI TOMMASO SCAPPATICCI
.
LUOGO DOVE RIPOSA FRANCESCO MASTRIANI
Egregio signor Orlando nel ringraziarle per aver realizzato una interessante biografia su Francesco Mastriani, la quale è consultabile anche in questo sito, vorrei segnalarle tre piccole imprecisioni contenute in essa; nel caso lei le voglia correggere, gliele elenco:
1-I romanzi di Francesco Mastriani venivano pubblicati nelle appendici dei quotidiani non solo la domenica, ma in quasi tutti i giorni dell’anno. La maggiore collaborazione lo scrittore l’ebbe con il quotidiano Roma, ed iniziò il 28 giugno del 1875 con la prima dispensa del romanzo Nerone in Napoli, e terminò addirittura alcuni mesi dopo la sua morte. L’ultima dispensa, relativa al romanzo Una passione fatale, venne pubblicata, infatti, il 12 luglio del 1891.
2-Il romanzo Il mio cadavere, venne pubblicato per la prima volta in appendice sul periodico L’Omnibus, in dispense dal 13 dicembre 1851 al 24 aprile del 1852; venne poi pubblicato per la prima volta in 2 volumi dalla Tipografia dell’Omnibus – Napoli 1852. L’editore Dario Rossi lo pubblicò a Genova nel 1855.
3-Ha scritto che Mastriani tra il 1889 e il 1990 fu per qualche mese al Moiariello, è evidente che quel 1990 è un refuso di stampa, e al suo posto ci va 1890.