CRONACHETTA. 18 NOVEMBRE 1866

   Durante la epidemia cholerica costituivasi nel villaggio di Fuorigrotta un comitato di beneficenza per iniziativa di quel Vice-Sindaco, coadiuvato da’componenti la Commissione igienica. In tutti i giorni alle famiglie povere somministravasi pane, pasta e soccorsi in danaro, prodigando maggiori cure e sovvenzioni alle famiglie dei cholerosi.

   Ogni lode sarebbe poca pe’benemeriti cittadini che concorsero ad opera così filantropica.

                   (Roma)

⁂⁂⁂

   –.Ecco una storia molto drammatica, che leggiamo nei giornali francesi:

   Il signor R… essendosi formato col commercio a Parigi una ragguardevole fortuna, erasi ritirato in una sua sontuosa possidenza nelle vicinanze della foresta di Fontainebleu. Sen viveva felice colà, circondato dalla sua famiglia, quando Giulia, sua figliola di 21 anno, fu chiesta in moglie dal signor X… giovane magistrato, che fu creduto un partito vantaggioso per Giulia. Ma questa, ciò non ostante, era molto repugnante per una tale unione. Però il signor R… fu inflessibile ed ordinò. Giulia non osò resistere, e il matrimonio fu conchiuso.

   Le nozze celebravansi al castello del signor R… La sera della loro celebrazione, verso le undici, mentre il ballo era nel suo massimo splendore, la sposa disparve: la sua assenza prolungandosi sparse l’inquietudine nella famiglia e fra gli invitati: tutto il castello fu minutamente visitato; ma Giulia non fu trovata, e si osservò che Luigi D…, amico d’infanzia della giovanetta, il quale assisteva alle nozze come paggio d’onore, era sparito assieme colla sposa.

   Il signor R… capì allora il segreto della resistenza della figliuola a sposar il signor X… e credette, come tutti, ad una fuga. Furono subito prese le misure, che si usano i simili casi per far ricerca dei fuggitivi; i loro connotati furono trasmessi per telegrafo a diverse direzioni, ma nessun indizio si potette raccogliere di ciò che ne era avvenuto.

   Passarono cinque anni da questo avvenimento, e il signor R… non disperava ancora d’aver notizie della figliuola, addoloratissimo d’averla costretta a sposare un uomo che non amava. Ultimamente egli comperò un terreno contiguo al suo, nel quale era un’antica cava di calce, da lungo tempo abbandonata. Avendo bisogno di materiali per costruire un muro di cinta a questo terreno, egli commise ad alcuni operai di scavarli nella vecchia cava. Or questi, lavorando, dopo due giorni trovarono, in fondo d’uno scavo, due scheletri.

   Erano quelli di Giulia e Luigi D…, che furono facilmente riconosciuti dai lembi delle vesti che coprivano la povera giovane, dall’anello nuziale e dalle gioie che restavano ancora sugli ossami di lei.

                                                  la Patria

⁂⁂⁂

   –. Gli astronomi ci avevano annunziato una pioggia di stelle cadenti nelle notti del 12 e 13 di questo mese: l’ora in cui la pioggia doveva essere più abbondante era dall’una alle due antim. dei detti giorni 12 e 13. Se il tempo ce lo avesse permesso, ci saremmo procacciato il divertimento di vedere le cadute di tutte queste stelle. Il positivo è che quello che cadde dal cielo si fu un diluvio bello e buono di… semplice acqua.

   –. Varii vescovi in seguito alla circolare del presidente del Consiglio sono rientrati nella loro diocesi.

   –. Sappiamo essere in corso di stampa il catalogo generale dell’orto botanico per cura dell’attuale direttore straordinario.

   –. La giunta Municipale sta attivamente occupandosi della definitiva ultimazione del bilancio del 1867.

   –. Il Consiglio Comunale continua la discussione sul Regolamento del Corso pubblico.

   –. Dicesi che un nuovo ordine cavalleresco verrà istituito nel 1867, col nome La Stella d’Italia, in commemorazione della liberazione di Venezia e della sua unificazione al Regno d’Italia.

   –. Corre la voce che il Generale Garibaldi pensi di lasciar tra breve Caprera per Padova; e ciò per considerazioni di salute. Credesi probabile ch’egli visiterà Venezia in questa occasione. Dicesi che l’illustre Generale, durante il suo soggiorno a Padova, sarà ospite del Dottor Lara, di cui seguirà i consigli pel trattamento della ferita riportata nell’ultima campagna.

   –. Si parla di un nuovo giornale che abbia a vedere tra breve la luce in Napoli: vuolsi che il giornale sarà dello stesso sesto della Nazione di Firenze, e che a capo della sua direzione sarà il signor Celestino Bianchi.

   –. Gli operai impiegati nella tintoria delle sete eransi dati allo sciopero, perché dicevansi assai malamente pagati dai loro principali. Dopo pochi giorni ritornarono al lavoro senza ottenere nessun miglioramento ne’loro magri salarii. Ora, noi crediamo che la lodevole sommissione di quegli operai meriterebbe di essere presa in considerazione, e nutriamo fiducia che gli imprenditori delle tintorie faranno spontaneamente – come già alcuni hanno fatto – qualche cosa che riesca a migliorare la condizione assai triste di quei braccianti.

                                                                      Patria

                                                                                       FRANCESCO MASTRIANI