SANGUE E ORRORE

 ..  

Questa edizione è in possesso degli eredi Mastriani

.

.

   Eugène Sue e Francesco Mastriani, ovvero Les mystères de Paris [1] e I misteri di Napoli [2]: modello ed emulazione di un genere romanzesco di straordinario successo nel pieno Ottocento. Contro la «pioggia di Misteri» [3] scatenata dal fortunatissimo feuilleton francese, lo scrittore napoletano, quasi per protesta e per rivendicare il suo carisma di «romanziere sociale», scrive i Misteri della sua città. E risultano i migliori Misteri italiani, proprio perché la forza di scrittura di Mastriani, la sua vivacità coloristica ed impressionistica, hanno trovato fertile applicazione nel dipingere quadri di miseria e d’orrore dei bassifondi napoletani. […]

.

            QUINTO MARINI

.

[1] Il feuilleton di Sue uscì a puntate sul «Journal des Débats» di Parigi dal 19 giugno 1842 al 15 ottobre 1843.

[2] La prima edizione uscì in due volumi riccamente illustrati: I misteri di Napoli. Studi storico-sociali di Francesco Mastriani, Napoli, Stabilimento tipografico del Commnend. G. Nobile, 1869.

[3] Ivi, Prefazione dell’autore, I, p. VIII.

.

   Quinto Marini, che ha pubblicato con le Edizioni Ets uno stimolante saggio su I «Misteri d’Italia», presenta questa gustosissima antologia.

   Già il titolo fa intravedere il taglio della scelta e l’intelligenza delle letture. Tra romanzo popolare e scena grand-guignolesca, il «lettore televisivo» di oggi può gustare un genere narrativo di cruciale efficacia, che Marx adoperò come controprova delle sue teorie politiche e delle sue geniali interpretazioni sociologiche. [1]

                                                                                           CARLO A. MADRIGNANI

.

[1] Nota in quarta di copertina.

.

   QUINTO MARINI,  nato a Zavattarello (Pavia) il 14 settembre 1952, si è laureato il Lettere all’Universdità di Genova nel 1975, con una tesi sulle «Sei giornate» di Pietro Aretino. È professore straordinario di Letteratura Italiana. Insegna Letteratura Italiana nel Corso di Laurea Triennale in Storia e nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità. Prima di entrare in ruolo all’Università, è stato professore ordinario di Italiano e Latino nei licei.