ROMANZI D’AVVENTURA TRA I BASSIFONDI DELLE CITTA’

I “MISTERI URBANI”

Riccardo N. Barbagallo

 

Università degli Studi di Catania

Via Santa Sofia 100, 95123 Catania

rbarbaga@unict.it

Il presente articolo è stato originariamente pubblicato (2 febbraio 2001) all’interno di un sito francese totalmente dedicato ai romanzi d’avventura (http://www.roman-daventures.com) nella versione bilingue, italiana e francese. A seguito della totale ristrutturazione del sito è adesso consultabile esclusivamente al seguente link: 

https://web.archive.org/web/20081227213935/http://www.roman-daventures.com/types-ra/myst-urb/mysteres-urbains-vf-2.htm

Tale articolo ha rappresentato il primo censimento mondiale sui “Misteri Urbani”, un lungo elenco di romanzi dell’Ottocento ispirati alle complesse e intricate vicende de “I Misteri di Parigi”, romanzo d’appendice di Eugène Sue, pubblicato a puntate dal 19 giugno 1842 al 15 ottobre 1843 su Le Journal des Débats.

Nell’ambito della produzione misteriosa mondiale e dei molteplici emuli italiani di Sue, spicca fra gli altri la figura di Francesco Mastriani, autore del celeberrimo “I Misteri di Napoli”. 

Fortunato incrocio dei misteri parigini con i “Misteri del Popolo”, dello stesso Sue e con il romanzo italiano per definizione, ovvero de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, i misteri urbani di Mastriani costituiscono anche uno spaccato documentaristico della Napoli dei secoli XVIII e XIX, pregevole distillato delle tematiche sociali che faranno la fortuna di altri veristi come Giovanni Verga, Matilde Serao, Luigi Capuana, Grazia Deledda e Federico De Roberto.

A lungo ricordato ormai quasi esclusivamente per “I Misteri di Napoli”, Francesco Mastriani da alcuni anni a questa parte sta vivendo un vero e proprio revival sotto la spinta e l’impegno profuso dagli eredi dello scrittore partenopeo e la buona volontà di D’Amico Editore e Guida Editori che pubblicano rispettivamente romanzi editi poco conosciuti ed inediti apparsi  soltanto nelle appendici dei giornali .

L’articolo che invito a leggere, oltre a rappresentare il punto di partenza per dei testi accademici, è stato citato da un simpatico sito sul collezionismo dell’Ottocento.

Di seguito i link:

https://www.routledge.com/Rewriting-Les-Mysteres-de-Paris-The-Mysteres-Urbains-and-the-Palimpsest/Wigelsworth/p/book/9780367598440

Wigelsworth Amy. Rewriting ‘Les Mystères de Paris’: The ‘Mystères Urbains’ and the Palimpsest. Routledge; 1st edition (July 15, 2016)

http://www.giochidelloca.it/scheda.php?id=0062

Giochi dell’Oca e di percorso by Luigi Ciompi & Adrian Seville

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.